I corsi si tengono presso CARISMA (ex Gleno) con due gruppi due volte alla settimana, il martedì ed il giovedì dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 12.00.
Per accedere al corso: prescrizione del medico di base di “visita fisiatrica”, visita da fisiatra Carisma (per appuntamento – tel. 035/4222335).
Il fisiatra passerà la relazione della visita direttamente alle fisioterapiste che provvederanno all’inserimento nel gruppo.
Per il 2023 i corsi sono completi!
Il corso si tiene il mercoledì ed il venerdì dalle 10.30 alle 11.30 a Bergamo presso il Centro Sportivo don Bepo Vavassori al Villaggio degli Sposi, via don Bepo Vavassori.
Il pagamento viene effettuato direttamente con la Società Perform.
Il corso si tiene il giovedì dalle 10.30 alle11.30 presso il Centro Terza Età in via dei Caravana 7 a Colognola.
Il corso, si tiene una volta alla settimana, il lunedì dalle 16.30 alle 17.30 presso la palestra della società SUPREME a Bergamo – via delle Canovine 56.
Il pagamento del corso viene fatto direttamente alla Società Supreme.
L’attività è condotta dalla Cooperativa Punto a Capo con incontri settimanali programmati di volta in volta.
Il corso si tiene ogni venerdì dalle 14.30 alle 16.00 presso il Centro Sportivo don Bepo Vavassori – Villaggio degli Sposi.
E’ una pratica cinese antica, risale al XII secolo a.C., che abbina meditazione e movimento; ha lo scopo di favorire una corretta postura e contribuisce al potenziamento del carattere. E’ una pratica particolarmente adatta nella cura della malattia di Parkinson.
Il corso di un’ora per un totale di 4 incontri si tiene al Parco della Trucca. Acquisiti i principi base di questa disciplina, verranno organizzate le uscite settimanali di gruppo con l’istruttrice-guida al costo di Euro 5.00/persona. Le persone che hanno partecipato al corso possono anche organizzarsi per uscite individuali o in piccoli gruppi.
E’ un’attività che si pratica per fisioterapia, fitness e sport. La camminata nordica è una tecnica di camminata sportiva che viene svolta con l’ausilio di appositi bastoncini. Nella pratica del Nordic Walking l’utilizzo dei bastoncini, oltre a dare una grande sicurezza al paziente, permette da subito di ampliare di molto l’estensione delle braccia e di conseguenza anche di allungare il passo mantenendo un saldo equilibrio. Anche in questo caso si tratta di un’attività particolarmente adatta nella cura della malattia di Parkinson.
Il corso gratuito si svolge a Bergamo presso l’Accademia Carrara tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 11.30. Fino a dicembre 2022 Dance Well si tiene sempre il mercoledì presso il Palazzo del Podestà.
Si tratta di classi di danza condotte all’interno del museo da Teachers certificati, a contatto con le opere d’arte. L’attività è stata ideata dal CSC – Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa e poi si è diffusa in Italia e all’estero, ottenendo il riconoscimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per i suoi benefici sulle persone con Parkinson. A Bergamo è l’”Associazione Immaginare Orlando” insieme all’Accademia Carrara a proporre questa pratica, non è quindi organizzata ma sponsorizzata da AIP – Sezione di Bergamo.
Il link con le modalità di prenotazione:
www.orlandofestival.it/it/eventi/dance-well-bergamo-al-museo-delle-storie
Dance for Parkinson
Il corso è offerto dalla Scuola di Danza di Andrea Ingram, si tiene ogni mercoledì mattino dalle 11:00 alle 12:00 presso la Scuola di Danza a Cassano d’Adda – Centro Commerciale Agorà, Piazza Gobetti.
Logopedia
Uno dei disturbi più frequenti che colpisce le persone con Parkinson riguarda la difficoltà nel parlare a causa di possibili alterazioni della voce. L’indebolimento del volume e affievolimento della voce, così come altre problematiche legate al linguaggio, possono portare ad una limitazione della comunicazione.
La logopedia è importante e può aiutare a migliorare o mantenere una buona qualità di vita del paziente permettendo di comunicare in modo efficace.
Abbiamo inserito nelle nostre attività un corso di logopedia da eseguire con modalità on line.
Si tratta di un approccio innovativo del percorso di cura, che inizialmente applicheremo alla logopedia. È una modalità innovativa, che speriamo possa essere positiva, per poterla poi estendere ad altri argomenti, creando quindi una nuova, efficace modalità di comunicazione con i nostri soci; potranno, per esempio essere effettuate diverse sessioni settimanali su più argomenti.
Questa nuova proposta è ancora in fase di definizione e quindi al momento non siamo ancora in grado di fornirvi informazioni dettagliate, ma ci tenevamo fin d’ora ad anticipare la novità.
La Segreteria dell’Associazione è regolarmente aperta il martedì e il giovedì.