UN MOTIVO IN PIÙ PER ISCRIVERSI 

Attività 2022

Fisioterapia di gruppo

I corsi si tengono presso CARISMA (ex Gleno) con due gruppi per due volte alla settimana, il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 12.00.
Dal 27 settembre.

Training del cammino

Il corso si tiene il mercoledì e il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00 a Bergamo presso il Centro Sportivo don Bepo Vavassori al Villaggio degli Sposi.
Dal 14 settembre.

Kick Boxing

Il corso si tiene una volta alla settimana, il giovedì dal 16.30 alle 17.30 presso la palestra della Società SUPREME, via delle Canovine 56 a Bergamo.
Dall’8 settembre.

Teatro Terapia

L’attività è condotta dalla Cooperativa Punto a Capo con incontri settimanali programmati di volta in volta.
In attesa del primo incontro

Tango Terapia

Dal 4 ottobre.

Dance for Parkinson

Il corso si tiene il mercoledì dalle 11.00 alle 12.00 presso la Scuola di Danza a Cassano d’Adda – Centro Commerciale Agorà, Piazza Gobetti.

Modalità di adesione

Per accedere alle diverse attività occorre iscriversi all’Associazione (vedi “ISCRIVITI E SOSTIENICI”).

La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta

Nuove attività: calendario delle prove pratiche.

Per le attività che stiamo programmando abbiamo deciso di organizzare degli incontri di presentazione, dove saranno eseguiti alcuni esercizi di prova, verranno illustrate le finalità; i costi e, in funzione delle varie esigenze, saranno scelti i giorni e gli orari. La partecipazione agli incontri di presentazione è libera e aperta a tutti i parkinsoniani e caregivers della nostra Provincia, anche se non iscritti all’ Associazione. Sarà una occasione per avvicinarsi a AIP – sez. di Bergamo, conoscere nuove persone e ricevere utili informazioni.

Tai Chi Chuan

È una pratica cinese antica, risale al XII secolo a.C., che abbina meditazione e movimento; ha lo scopo di favorire una corretta postura e contribuisce al potenziamento del carattere. È una pratica particolarmente adatta nella cura della malattia di Parkinson.

La prova pratica

Si terrà venerdì 30 settembre dalle 14.30 alle 16 presso il Centro Sportivo don Bepo Vavassori – Villaggio degli Sposi a Bergamo.

Nordic Walking

È un’attività che si pratica per fisioterapia, fitness e sport. La camminata nordica è una tecnica di camminata sportiva che viene svolta con l’ausilio di appositi bastoncini. Nella pratica del Nordic Walking l’utilizzo dei bastoncini, oltre a dare una grande sicurezza al paziente, permette da subito di ampliare di molto l’estensione delle braccia e di conseguenza anche di allungare il passo mantenendo un saldo equilibrio. Anche i questo caso si tratta un’attività particolarmente adatta nella cura della malattia di Parkinson.

La prova pratica

Verrà eseguita il giorno sabato 8 ottobre al parco della Trucca con ritrovo alle ore 15.00 davanti l’ingresso al parco.

Dance Well

È uno spazio aperto a tutti con l’intento di promuovere una dimensione artistica, un’attività preziosa per vivere in modo rinnovato gli spazi di cultura e bellezza. 

La pratica, creata e promossa dal CSC – Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, nasce per persone con Parkinson, aprendosi poi a tutti e a tutte, in modo trasversale e intergenerazionale.

La prova pratica

Si terrà a Bergamo lunedì 26 Settembre dalle 10.00 alle 11.00 presso DASTE Bistrot – Via Daste e Spalenga 1, Bergamo

Logopedia

Uno dei disturbi più frequenti che colpisce le persone con Parkinson riguarda la difficoltà nel parlare a causa di possibili alterazioni della voce. L’indebolimento del volume e affievolimento della voce, così come altre problematiche legate al linguaggio, possono portare ad una limitazione della comunicazione.

La logopedia è importante e può aiutare a migliorare o mantenere una buona qualità di vita del paziente permettendo di comunicare in modo efficace.

Abbiamo inserito nelle nostre attività un corso di logopedia da eseguire con modalità on line.

Si tratta di un approccio innovativo del percorso di cura, che inizialmente applicheremo alla logopedia. È una modalità innovativa, che speriamo possa essere positiva, per poterla poi estendere ad altri argomenti, creando quindi una nuova, efficace modalità di comunicazione con i nostri soci; potranno, per esempio essere effettuate diverse sessioni settimanali su più argomenti. 

Questa nuova proposta è ancora in fase di definizione e quindi al momento non siamo ancora in grado di fornirvi informazioni dettagliate, ma ci tenevamo fin d’ora ad anticipare la novità.

La Segreteria dell’Associazione è regolarmente aperta il martedì e il giovedì.