dai primi sintomi alle ultime cure

Il prof Gianni Pezzoli prende posizione sulla carenza del farmaco Sinemet, introvabile in alcune aree d’Italia

La nostra Associazione riceve periodicamente le proteste e gli appelli irritati o accorati di pazienti che non trovano un farmaco, essenziale, nella farmacia abituale.

La mancanza di Sinemet, levodopa/carbidopa 250/25 (compressa azzurra) e di Sinemet,, oggi ci viene segnalata da Pisa e dalla Lunigiana ma periodicamente anche a Bergamo , levodopa/carbidopa 100/25 (compressa gialla) entrambe a rilascio pronto. Lo abbiamo detto tante volte ma lo ripetiamo volentieri ora. I grossisti, tra i quali possono esserci proprio i farmacisti, legalmente, rivendono i farmaci in altre nazioni europee dove costano di più (mediamente il 400% in Germania) e i pagamenti immediati. Questa mancanza di farmaco è tanto più grave perché non esiste un generico corrispondente in Italia. Per la compressa azzurra 250/25 nulla, per quella gialla 100/25 potrebbe essere usato il Madopar o levodopa/benserazide a dosaggio analogo al Sinemet. I farmaci però non sono identici. Farmaci simili ma con aggiunta di altri principi attivi (entacapone ad esempio) costano molto di più al SSN e sono quindi disponibili.

L’Italia, che ha un sistema sanitario generalista tra i migliori del mondo, sempre più fragile purtroppo, dovrebbe dotarsi di una sua capacità produttiva di farmaci generici per uso nazionale. Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze ha sempre svolto un lavoro di qualità.

 

Prof Gianni Pezzoli MD

Director Parkinson Institute

Asst Pini-CTO Milan – Italy

President

Associazione Italiana Parkinsoniani

Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson

Accendi l’attenzione!

Un sintetico prontuario, a cura del dott. Luca Barbato (dirigente del reparto di Neurologia dell’Ospedale di Calcinate), per riconoscere fin dal loro primo apparire i campanelli di allarme della malattia di Parkinson.

Scarica PDF

La presa in carico della Persona con Malattia di Parkinson

Dr Mariarosa Rottoli (UOC Neurologia ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo). Prevenzione, ricerca e assistenza presentate in un documento esaustivo ma, nello stesso tempo, in progress.

Scarica PDF